Museo Scuderia Traguardo

Descrizione e contatti


La sede nella più vecchia autofficina e rimessa pubblica dells città di Amelia, riaperta per gentile concessione degli Eredi di TINARELLI RINALDO, il “Mago dei Motori”, dove è nato, è Collezione A.S.I. , aderisce all’ A.P.M., A.C.I. Terni e Stradesicure.it; gemellata ne con il Museo Piero Taruffi. Collezione Vintage di Dino’s Memorabilia, giochi e juke–box, del collezionista Dino Merluzzi. La Città di Amelia “Terra di Mille Miglia“ con il suo pilota e motorista che la corse nel 1952, oltre che con i rinomati Fichi Girotti, Prodotto Ufficiale della Corsa con Baconin Borzacchini. All’ interno troverete auto d’epoca , sportive, moderne, fuoriserie, mezzi agricoli d’epoca, mezzi fuoriserie, moto d’epoca, con sezioni permanenti di Storia Motoristica Amerina , vecchia Officina Fiat , Giochi e Juke –BOX vintage , Biblioteca, Cineteca e Modellismo.
Museo dinamico con mezzi esposti a rotazione, tra cui una replica di Alfetta 158 da G.P. del 1930, esemplari di Formula, una Fiat Balilla, protagonista nel 1953 del Raid Roma – Capo Nord Andata e Ritorno…, moto d‘epoca di piloti amerini, che sulla scia di Libero Liberati che su queste strade si allenava dalla vicina Terni, si cimentarono in pista, circuiti stradali e rievocazioni. Esposti anche pezzi donati dalla Famiglia Tinarelli, originali di Milano e di appassionati. Presente un WorKshop Museale, Prodotti Tipici ed Ospitalità dell’Amerino. Si è riportato in vita oggi qui… come allora la vecchia officina-laboratorio, attiva fino alla metà degli anni sessanta a Milano, al Velodromo Vigorelli.

Il titolare Tinarelli, motorista, pilota e collaudatore, in un luogo vincente di incontri dei Campioni dell’epoca e Gentleman Driver milanesi, instaurò con molti di essi amicizie e sfide… trasformando i lunghi viali adiacenti in pista prova e collaudo di bolidi. La Scuderia organizza Raduni, con Scorta Tecnica, Circuiti Rievocativi, Turismo a bordo di auto e moto , per eventi, riprese cinematografiche, moda , ma anche percorsi naturalistici con mezzi fuoristrada, mezzi da trasporto ed agricoli… sino al TRAGUARDO !

Il Polo Museale è anche punto di riferimento per visite alle collezioni private di alcuni soci ed appassionati motoristi dell’ Umbria, come quelle principali di Mariani P. di Spoleto , Sinibaldi A. di Collazzone( PG) Serangeli A. di Avigliano Umbro, Taddei A. di Giove, Goliardo F. di Narni (TR).

Scuderia il Traguardo
Via Federico Zeri, 32
Amelia (TR)
www.ameliamotori.it
Email: magnete.ameliamotori@libero.it
Tel: 342-5528117 – 347-5800901

Gallery

  • Biglietto unico


  • Alla scoperta di sei musei conviene! Il biglietto unico dà diritto alla visita di cinque piccoli musei con ingresso ridotto. Insieme per valorizzare le bellezze culturali e artistiche dei vari territori.

    Rete Museale bassa Umbria - alto Lazio per la scoperta di 6 piccoli Musei, custodi di patrimoni territoriali inestimabili tra arte, motori e sapori.

  • Cosa vedere


    • Museo dei Mosaici e del Vino Palazzo Venturelli

    • Museo Civico Lugnano in Teverina

    • Museo Ovo Pinto

    • Museo Piero Taruffi

    • Museo Scuderia Traguardo

    • Museo dell’Olio Bartolomei di Montecchio