Collezione Mondiale degli Ulivi OLEA MUNDI di Lugnano in Teverina

Descrizione e contatti


Questa importante realtà è presente nel territorio di Lugnano in Teverina dal 2014 grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale con il CNR di Perugia,il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria A3 e la Regione Umbria.
Nel Campo Collezione di Lugnano in Teverina OLEA MUNDI sono presenti circa 1200 ulivi, che comprendono oltre 400 accessioni di olivo (Olea europaea L., sottospecie europaea, var. europaea), rappresentate da varietà provenienti dai paesi olivicoli del Mediterraneo, del Medio Oriente e delle nuove aree di coltivazione.
Le varietà derivano da una più vasta collezione di germoplasma raccolta e conservata a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (CNR-ISAFOM) di Perugia. Il CNR – Istituto di Bioscienze e Biorisorse (CNR-IBBR) di Perugia ha contribuito alla loro caratterizzazione, genetica, morfologica e bio-agronomica. Le marze utilizzare per gli innesti provengono dalla collezione della Provincia Regionale di Enna, a Pergusa (EN), dove le principali varietà della collezione CNR sono replicate in campo dal 2004.
Questa collezione, oltre alla conservazione del germoplasma, è destinata alla sua valutazione biologica ed agronomica e come fonte di variabilità per il miglioramento genetico. Essa rappresenta un primo nucleo di raccolta, che sarà arricchito nei prossimi anni con altre varietà, specie e sottospecie affini all’olivo.
Attualmente la Collezione comprende ben 263 varietà italiane di quasi tutte le regioni d’Italia, 128 varietà provenienti da vari paesi del mondo e 60 varietà minori della regione Umbria.

OLEA MUNDI ospita olivi di ben 23 paesi di tutto il mondo con i seguenti stati rappresentati:
Albania – 1
Algeria – 1
Argentina – 6
Cile – 2
Cipro – 1
Croazia – 2
Francia – 7
Giordania – 2
Grecia – 14
Iran – 6
Israele – 2
Marocco – 1
Messico – 2
Portogallo – 10
San Marino – 6
S. Africa – 2
Siria – 12
Slovenia – 1
Spagna – 34
Tunisia – 5
Turchia – 10
USA – 1

Altri progetti saranno realizzati in futuro come l’ampliamento della stessa Collezione, la fruizione didattica per scuole e università, la fruizione turistica ed enogastronomica di questo importante attrattore culturale.

Gallery

COLLEZIONE MONDIALE DEGLI ULIVI DI LUGNANO IN TEVERINA OLEA MUNDI
Loc. Felceti – Lugnano in Teverina (TR)

Tel: 349/6602285 – 328/3760912 – 393/8974007

  • Biglietto unico


  • Alla scoperta di sei musei conviene! Il biglietto unico dà diritto alla visita di cinque piccoli musei con ingresso ridotto. Insieme per valorizzare le bellezze culturali e artistiche dei vari territori.

    Rete Museale bassa Umbria - alto Lazio per la scoperta di 6 piccoli Musei, custodi di patrimoni territoriali inestimabili tra arte, motori e sapori.

  • Cosa vedere


    • Museo dei Mosaici e del Vino Palazzo Venturelli

    • Museo Civico Lugnano in Teverina

    • Museo Ovo Pinto

    • Museo Piero Taruffi

    • Museo Scuderia Traguardo

    • Museo della Stampa e Didattica Silvio Pellico di Montefiascone