Collezione di presepi artistici

Descrizione e contatti


La collezione di presepi artistici è opera di un’associazione di volontari (Associazione Presepe de la Penna) costituitasi nel 2008 con l’intento di proporre l’arte presepiale tramite l’utilizzo di nuove tecniche, ponendo l’arte moderna al servizio della storia e della tradizione. Le opere in esposizione cercano di ricreare nel modo più verosimile un contesto rurale vicino a quello del paese che le ospita, con l’intento di rappresentare antichi mestieri ed inserirli nel contesto della Natività, così da creare un’armonia tra la magia della notte di Natale e la tradizione umbra. Dalla sua nascita, l’Associazione Presepe de la Penna si adopera per la formazione dei giovani alla creatività attraverso corsi di tecnica presepistica e la realizzazione di particolari presepi in collaborazione con le direzioni didattiche della provincia di Terni, e partecipa a manifestazioni di sostegno a iniziative benefiche. Nel corso degli anni il presepe artistico itinerante è stato esposto nell’ambito di importanti manifestazioni, quali: la Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione presso l’Arena di Verona nel 2007, la Mostra internazionale di arte presepiale a Città di Castello nel 2011 e 2012, la mostra “Un lungo viaggio” a Sorrento nel 2013, l’esposizione nel periodo natalizio a Roma presso lo Stadio di Domiziano nel 2014 e 2016, il Caffeina Christmas Village di Viterbo nel 2017 e 2018 e infine l’esposizione al Colosseo nel mese di dicembre 2019 e gennaio 2020.

Gallery

Collezione di presepi artistici
Piazza San Valentino 31,
05028 Penna in Teverina (TR)

http://www.presepepenna.it
Email: info@presepepenna.it ; info@comune.pennainteverina.tr.it
Tel: 0744 993326 – 320 6126579 – 320 0607268

La collezione di presepi artistici si compone del grande presepe permanente, dei presepi pasquali e di un presepe itinerante che viene esposto in importanti manifestazioni anche al di fuori del paese, in particolare nel periodo natalizio. I paesaggi rappresentano fedelmente alcuni scorci di Penna in Teverina da un lato e i luoghi della nascita di Gesù dall’altro e utilizzano tecniche originali ed innovative per raccontare il passaggio dal giorno alla notte, la pioggia e il temporale, il cielo stellato, il riflesso dei percorsi d’acqua.
Il grande presepe permanente, esposto in una grotta nel Centro storico del paese, si sviluppa su una superficie di circa 30 mq, con circa 140 statuine in movimento. L’ambiente suggestivo e la scenografia sono arricchiti da una colonna sonora originale scritta dal cantautore Riccardo Cocciante, che accompagna il visitatore alla scoperta dei numerosi e affascinanti particolari tutti da scoprire.
I diorami pasquali rievocano la passione, morte e resurrezione di Gesù attraverso una ricostruzione realistica dei luoghi e dei personaggi biblici.

  • Biglietto unico


  • Scopri la convenienza di visitare questi musei! Il biglietto unico dà diritto alla visita dei musei con ingresso ridotto. Insieme per valorizzare le bellezze culturali e artistiche dei vari territori.

    Rete Museale bassa Umbria - alto Lazio per la scoperta di 6 piccoli Musei, custodi di patrimoni territoriali inestimabili tra arte, motori e sapori.

  • Cosa vedere


    • Museo dei Mosaici e del Vino Palazzo Venturelli

    • Museo Civico Lugnano in Teverina

    • Museo Ovo Pinto

    • Museo Piero Taruffi

    • Museo Scuderia Traguardo

    • Museo della Stampa e Didattica Silvio Pellico di Montefiascone

    • Collezione Mondiale degli Ulivi OLEA MUNDI di Lugnano in Teverina

    • Palazzo Orsini a Bomarzo

    • Castello di Soriano

    • Muvis